Evolution never sTOPS!

Homo neanderthalensis è una specie umana vissuta in Europa e Asia occidentale durante il Pleistocene medio e superiore. Era adattata ai climi freddi, con un corpo massiccio e proporzioni compatte. Per molto tempo è stata considerata una forma “inferiore” rispetto a Homo sapiens, ma le evidenze archeologiche, paleontologiche e genetiche hanno mostrato una realtà ben diversa.
I Neanderthal possedevano un cervello di dimensioni paragonabili, se non superiori, al nostro. Realizzavano strumenti complessi, praticavano attività di caccia organizzata, utilizzavano pigmenti e simboli e, in diversi casi, seppellivano i propri morti. Studi genetici hanno rivelato incroci con Homo sapiens, e una parte del loro DNA è ancora presente negli esseri umani moderni, influenzando diversi aspetti biologici e fisiologici.
Il cranio e il cervello
Impatti sull'ambiente
Arte e società
Una dieta molto variegata
Le possibili cause dell'estinzione
Siti d'interesse mondiale
Esplora il mondo delle Scienze Naturali, della Paleontologia, della Genetica e di tante altre fantastiche branche scientifiche.
Articoli
©2025 – All rights reserved | Le immagini presenti su questo sito provengono dal sito stesso (Unsplash), da Pixabay e Pexels (licenza stock free), da Canva (con licenza in abbonamento) e dalle ricerche citate, sempre accompagnate da primo autore e anno.