Evolution never sTOPS!
I primi ominini
L’antenato comune tra uomini e scimpanzé, vissuto circa 6-7 milioni di anni fa, segna il punto di separazione da cui è nato il ramo evolutivo che ha portato ai nostri antichi “parenti”, e quello relativo agli scimpanzé.
Tra i primi ominini ci sono Sahelanthropus tchadensis, Orrorin tugenensis e Ardipithecus, specie che mostrano combinazioni di caratteristiche primitive e derivate. Questi fossili forniscono indizi su postura, locomozione e mani, permettendoci di ricostruire un identikit interessante sui nostri probabili antichi antenati.
L’ambiente in cui vivevano ha avuto un ruolo cruciale: cambiamenti climatici, disponibilità di risorse e pressioni selettive condizionarono adattamenti fisici e comportamentali.
Ciò che sappiamo sull'antenato comune Pan-Homo
Sahelanthropus tchadensis
Orrorin tugenensis
Ardipithecus
Il ruolo dell'ambiente e altre informazioni
Esplora il mondo delle Scienze Naturali, della Paleontologia, della Genetica e di tante altre fantastiche branche scientifiche.
Articoli
©2025 – All rights reserved | Le immagini presenti su questo sito provengono dal sito stesso (Unsplash), da Pixabay e Pexels (licenza stock free), da Canva (con licenza in abbonamento) e dalle ricerche citate, sempre accompagnate da primo autore e anno.