Evolution never sTOPS!
Un "furto" di geni
Il trasferimento genico orizzontale è il processo mediante il quale un organismo incorpora materiale genetico da un altro organismo non discendente, consentendo scambi genetici tra specie diverse.
IL TRASFERIMENTO GENICO ORIZZONTALE
Mattia Papàro
11/8/20241 min leggere
"Quella cattiva mosca bianca ha rubato i geni a quella pianta. Ma non si vergogna? Ma dove andremo a finire"?
Sembra una notizia sconvolgente quando in realtà è un bellissimo caso di trasferimento genetico orizzontale, il primo osservato e verificato tra due specie che appartengono a due regni differenti (Animalia e Plantae).
E' brutto chiamare questo fenomeno "furto", proprio perchè le mosche bianche (𝘽𝙚𝙢𝙞𝙨𝙞𝙖 𝙩𝙖𝙗𝙖𝙘𝙞) hanno acquisito "involontariamente"questo gene dalle piante, chiamato BtP Mat1, che consente a queste mosche di non avvelenarsi con le tossine prodotte dalle piante stesse per difendersi dagli organismi infestanti, e soprattutto permette alle piante di non autoavvelenarsi.
Questo trasferimento genetico orizzontale è avvenuto per mezzo, forse, di un virus che ha trasportato frammenti di DNA dai vegetali a questa specie di mosca bianca circa 35 milioni di anni fa, e grazie ad altri vari meccanismi evolutivi questo gene si è 'fissato' nel genoma risultando essere un gene più che vantaggioso. Infatti la mosca bianca è una specie infestante che provoca non pochi problemi nel campo dell'agricoltura.
La ricerca è stata pubblicata su CELL il 25 Marzo 2021 e illustra come è stato possibile questo trasferimento tra due specie diverse appartenenti a 2 regni diversi, attraverso un meccanismo evolutivo chiamato 'trasferimento orizzontale dei geni'. I biologi evoluzionisti conoscono bene questo meccanismo perchè è molto comune nei batteri, per esempio, che si scambiano continuamente il materiale genetico rimescolando un po' i propri genomi.
Fonte testo e immagine: Jixing Xia, Zhaojiang Guo, Zezhong Yang, Haolin Han, Shaoli Wang, Haifeng Xu, Xin Yang, Fengshan Yang, Qingjun Wu, Wen Xie, Xuguo Zhou, Wannes Dermauw, Ted C.J. Turlings, Youjun Zhang, Whitefly hijacks a plant detoxification gene that neutralizes plant toxins, Cell, Volume 184, Issue 7, 2021, Pages 1693-1705.e17, ISSN 0092-8674


Esplora il mondo delle Scienze Naturali, della Paleontologia, della Genetica e di tante altre fantastiche branche scientifiche.
Articoli
© 2025. All rights reserved.