Evolution never sTOPS!
𝙃𝙤𝙢𝙤 𝙨𝙖𝙥𝙞𝙚𝙣𝙨 arrivò in Europa 210.000.anni fa circa.
La nostra specie arriverà qualche migliaio di anni più tardi in Europa, ma alcune tracce indicano che possa esserci stato qualche tentativo in precedenza.
L'ARRIVO DEL SAPIENS IN EUROPA
1/13/20251 min leggere
Si, lo so, eravamo abituati al fatto che Homo sapiens arrivò in Europa 40.000 anni fa circa, anche se studi recenti sul DNA antico (Sapiens e Neanderthal convissero per un bel po' di tempo e, per non farsi mancare nulla, si accoppiavano naturalmente) e su alcuni siti abitativi, suggeriscono che l'approdo in Europa avvenne qualche migliaio di anni prima. Ma "I record sono fatti per essere infranti" ed è inevitabile che le scoperte più recenti scombussolino un po' la situazione (l'importante è non scrivere quella frase che odio e che non ha alcun senso: "questi resti riscrivono la storia dell'uomo". No, è solo un tassello in più che va incastrato assieme agli altri dati).
I resti del cranio, attribuiti a 𝙃. 𝙨𝙖𝙥𝙞𝙚𝙣𝙨 anatomicamente moderno, sono stati ritrovati in Grecia ed attualmente rappresentano la testimonianza più antica della specie in Europa. Paradossalmente, i crani non sono stati trovati recentemente ma erano già stati ritrovati negli anni '70 nella grotta di Apidima nella penisola di Mani, nel sud della Grecia.
Nella grotta furono trovati anche i resti di un individuo di 𝙃𝙤𝙢𝙤 𝙣𝙚𝙖𝙣𝙙𝙚𝙧𝙩𝙝𝙖𝙡𝙚𝙣𝙨𝙞𝙨 che hanno una datazione più recente: 160.000-170.000 anni circa. Il cranio neanderthaliano presenta tutte le caratteristiche tipiche della specie, come la presenza del sopraorbitale. Probabilmente, i Neanderthal presero il posto di questa popolazione di Sapiens che non riuscì ad adattarsi alle condizioni ambientali avverse (paradossalmente, 40-50.000 anni fa circa avvenne un po' l'opposto nella maggioranza dei siti).
I resti del sapiens (la parte posteriore del cranio)hanno dato delle informazioni morfologiche molto importanti, in quanto il cranio presenta un mix di caratteri anatomici moderni e arcaici.
C'è anche da dire che la Grecia, o comunque territori odierni associati ad essa, non è così distante dal Medio-Oriente. Diciamo che trovare questi resti in queste regioni non è poi così sconvolgente. Se fosse stato trovato per esempio in Francia, per esempio, sarebbe stato un vero "arrivo".
Fonte immagine e ricerca:
Harvati K. et al., 2019: Apidima Cave fossils provide earliest evidence of Homo sapiens in Eurasia. Nature volume 571, pages 500–504.


Esplora il mondo delle Scienze Naturali, della Paleontologia, della Genetica e di tante altre fantastiche branche scientifiche.
Articoli
©2025 – All rights reserved | Le immagini presenti su questo sito provengono dal sito stesso (Unsplash), da Pixabay e Pexels (licenza stock free), da Canva (con licenza in abbonamento) e dalle ricerche citate, sempre accompagnate da primo autore e anno.